Cifre e fatti

Informazioni compatte

Il grande progetto per il tunnel dell'Albula II rappresenta un ulteriore traguardo destinato ad entrare nella storia della Ferrovia retica. Nelle due tabelle seguenti sono elencate le scadenze, le cifre e i fatti su quest'opera edile.

Fatti e cifre
Progettazione ed esecuzione 14 anni (2011 – 2024)
Tempo di costruzione 10 anni
Lunghezza del tunnel dell'Albula II (nuovo) 5 860 m
Lunghezza del tunnel dell'Albula I (tunnel esistente) 5 864 m
Collegamenti trasversali al tunnel di sicurezza 12
Altezza del tunnel a partire dal profilo superiore dei binari (scavo) 5,44 m (9,52 m)
Larghezza del tunnel misura interna (scavo) 5,76 m (7,67 m)
Sezione trasversale di scavo massima 58,39 m²
Superficie sezione trasversale libera del tunnel 26,88 m²
Altezza sommità 1 821 m s.l.m.
Velocità massima possibile nel tunnel 120 km / h
Costo totale del progetto 407 milioni di CHF
Finanziamento Confederazione 100%
Cubatura/volume di scavo 244 000 m3 (misura fissa)
Treni all'anno 15 215
Frequenza di persone all'anno 1,5 milioni
Symbolbild Zahlen und Fakten

I vari campioni di perforatura negli strati di roccia del massiccio dell'Albula.

Scadenze
Interventi preliminari 2011 – 2014
Avvio dei lavori Giugno 2014
Avanzamento principale 2015 – 2018
Perforamento Fine dell'anno 2018
Conclusione dalla carcassa del tunnel 2022
Installazione del binario 2023
Installazione dalla tecnologia ferroviaria 2023 – 2024
Conclusione del progetto Giugno 2024
Rinaturalizzazione / decostruzione 2021 – 2024
Ricostruzione della galleria di sicurezza 2024 – 2026